Casa Famiglia

Casa Famiglia Gli Amici di Filippo

La Casa Famiglia GLI AMICI DI FILIPPO è nata nel 2007 e ha sede a Policoro, una cittadina a circa 70 Km da Matera.
La struttura è ubicata nel centro della cittadina, è una villetta indipendente con giardino.
E' predisposta ad accogliere un numero di 6 minori più 2 di emergenza. Si pone sia come struttura residenziale sia semi-residenziale, cioè la casa è aperta ad accogliere anche utenti che hanno la possibilità di rientrare la sera a dormire nella propria famiglia.
La casa famiglia GLI AMICI DI FILIPPO è una struttura educativo-assistenziale residenziale rivolta a minori dai 3 ai 18 anni.
La sua caratteristica principale è quella di porsi come “ambiente di vita” dove quotidianità e attività si integrano, nel quadro di progetti che investono la vita reale di ogni persona accolta nella casa.
La struttura ripropone un clima familiare per favorire la crescita dell'identità personale degli ospiti. La casa famiglia nasce per accogliere minori in difficoltà che non hanno potuto trovare un contesto familiare equilibrato in grado di tutelare la loro crescita “normale” e si pone come obiettivo quello di  attivare dei profondi cambiamenti, significativi per l'utente, sul piano delle relazioni, delle abilità sociali, della personalità, dell'equilibrio affettivo e, cosa per noi fondamentale, della propria “autorappresentazione”.

Il minore non è dunque un vaso vuoto da riempire, ne tanto meno il risultato passivo della sua situazione. Al contrario, sin dalla sua nascita, egli è un soggetto che interagisce con il suo ambiente. In questo senso la struttura educativo-assistenziale cerca da un lato di assumere  tutte quelle funzioni affettive e materiali di riferimento proprie della famiglia e del rapporto con la madre, dall'altro lato, utilizza positivamente “l'anomia istituzionale” attraverso l'azione di: una psicologa, un'educatrice, una sociologa, una logopedista e operatori socio-assistenziali; un ambiente di vita ricco e stimolante e soprattutto rispondente ai bisogni evolutivi di ogni singolo accolto.
Rispetto alla scuola viene fornito un adeguato supporto sia sul piano degli apprendimenti e delle motivazioni sia su quello delle relazioni con l'istituzione stessa.
L'elemento portante di tutta l'azione all'interno della casa famiglia è: “accogliere per educare”.

Cerca

Galleria Foto

© 2017/2018 Pipposhouse. Tutti i diritti riservati. Sviluppato e ideato da Francesco Dichiara.
facebook_page_plugin