Centro Diurno

Il Girasole


Il Centro Diurno rappresenta un luogo di aggregazione, di socializzazione, di promozione dell'integrazione tra i pari e di confronto con figure educative adulte di riferimento.
Gli utenti accolti presso il nostro centro vivono situazioni di disagio sociale ed economico nonché disagio scolastico legato a lievi disturbi dell'apprendimento.
Gli educatori, sotto la supervisione del Coordinatore, sono di supporto nelle attività scolastiche pomeridiane cercando di semplificare le unità didattiche e di stimolare e promuovere l'autonomia di cui i minori sono carenti.
Ci si avvale di strumenti utili a stimolare le capacità logiche e di lettura che aiutano ad arricchire il lessico e stimolare la fantasia e la creatività.
I minori vengono coinvolti in laboratori artistici, in attività ludiche, giochi di squadra, uscite ricreative.
Il Centro Diurno “Il Girasole” è situato in Policoro, nei pressi del centro cittadino.
La struttura, di circa 130 mq, è dotato di doppio servizio e di un bagno per disabili. Il locale è a norma rispetto alla vigente legge sulla sicurezza sul posto di lavoro (Dlgs. 626) ed è dotato di doppio ingresso di cui uno con rampa per i disabili. 
All'interno del Centro Diurno “Il Girasole” sono presenti 1 Coordinatore psicologo, 2 Educatori e un'Animatrice.
Gli utenti accedono al  Centro Diurno in base a segnalazione del Servizio Sociale del Comune di competenza.
Dopo un'attenta valutazione del caso da parte dell'Assistente sociale, insieme all'equipe educativa della Cooperativa viene redatto un PEI (Piano Educativo Individualizzato), che viene condiviso anche dalla famiglia di appartenenza del minore e in cui si specificano modalità, finalità e obiettivi dell'intervento.
Con l'ingresso del minore al Centro Diurno, il Coordinatore apre una cartella contenente una dettagliata modulistica che accompagna il minore dal momento della segnalazione fino alla dimissione.

Cerca

Galleria Foto

© 2017/2018 Pipposhouse. Tutti i diritti riservati. Sviluppato e ideato da Francesco Dichiara.
facebook_page_plugin